Come avviare un progetto di Trasformazione Digitale
Menu

Come avviare un progetto di Trasformazione Digitale

Come avviare - concretamente - un progetto di Trasformazione Digitale in azienda 

Corso online, 26/27 novembre - 3/4 dicembre 2020

 

Contesto di riferimento

Le nuove tecnologie disruptive stanno modificando il modo di fare impresa, stimolando percorsi innovativi che vanno dalla creazione di nuovi prodotti e servizi, al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi operativi, sino alla definizione di nuovi modelli di business.

Tutto questo prende il nome di Digital Transformation e rappresenta la principale sfida che le imprese devono affrontare nel prossimo decennio, a partire da ORA.

Per sfruttare con successo le nuove tecnologie è necessario, oltre a comprenderne caratteristiche e casi d’uso, adottare una disciplina specifica caratterizzata da fasi di implementazione ben delineate e da ruoli e responsabilità aziendali ben definiti.

Gran parte dei processi di trasformazione digitale avviati falliscono o sono destinati a fallire perché privi di obiettivi, disciplina, ruoli e responsabilità chiari e concreti.


 Contenuti del corso

  • Il binomio Digital Transformation - Business Transformation;
  • Fasi e disciplina di un progetto di trasformazione digitale “Digital Transformation Journey”: fondazione, adozione a silos, sincronizzazione parziale, sincronizzazione totale, DNA digitale;
  • Analisi dei principali fattori critici di successo e degli errori da evitare in un processo di Trasformazione Digitale;
  • Caratteristiche, opportunità e casi reali di applicazione delle principali tecnologie esponenziali quali: Artificial Intelligence, Smart Process Automation, Blockchain, Robotics and Drones, Special Function Technologies (Realtà virtuale e aumentata, 3D printing, etc.);
  • Digital Transformation Assessment: valutare il quoziente digitale attuale della propria azienda e il livello di disruption della propria industry.

 

A chi è rivolto

Il corso è particolarmente raccomandato per CIO, Responsabili Sistemi Informativi e Responsabili di Funzione, nonché per la Direzione Generale interessata a inserire in agenda un percorso di Digital Transformation.


Metodologia

Tutti i programmi formativi di Exomind sono caratterizzati da un approccio “Project Based Learning”. Ad una parte teorica, comunque estremamente dinamica e caratterizzata da esercitazioni e dalla presentazione di casi concreti, segue una parte pratica di individuazione e prototipazione di soluzioni ispirata al modello “Concept Sprint”.

 Il modello di Concept Sprint si base su cinque fasi principali:

 1.      Comprensione: comprensione di problemi, opportunità e definizione delle priorità;

2.      Concettualizzazione: definizione e concettualizzazione delle prime idee;

3.      Allineamento: raffinamento e completamento delle idee, business case e fattibilità tecnica;

4.      Prototipazione: costruzione di un primo prototipo funzionante;

5.      Validazione: test e validazione del prototipo con i principali portatori di interessi e utilizzatori.

 

Docente:

Cristiano Daolio, Exomind

 

Date e orari: 

26/27 novembre - 3/4 dicembre 2020 - dalle 09.00 alle 13.00

 

Quota di partecipazione promozionale: 

790,00 € + iva p.p.